Certificati anagrafici

  • Servizio attivo

Certificazione anagrafica corrente e storica dei cittadini residenti nel comune e dei cittadini iscritti all’Aire.


A chi è rivolto

Il servizio è disponibile per tutti i cittadini, italiani e stranieri, che ne abbiano motivato interesse e purché in possesso dei dati relativi all'intestatario del certificato.

Descrizione

Attestazioni che riguardano i dati contenuti nei registri della popolazione residente del Comune e nei registri dell'anagrafe degli Italiani residenti all'estero.

I certificati non possono essere prodotti agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi, in quanto gli stessi sono tenuti ad accettare l’autocertificazione.

La certificazione anagrafica puo anche essere richiesta online presso il sito dell' Anagrafe Nazionale Popolazione Residente.

Copertura geografica

Territorio comunale

Come fare

La richiesta può essere effettuata da chiunque, identificabile tramite un documento di identità valido. L'interessato deve fornire i dati anagrafici delle persone cui si riferisce il certificato (cognome, nome, luogo e data di nascita), in quanto solo la completezza e la correttezza dei dati forniti possono garantirne l'evasione. 

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

  • Dati anagrafici dell'intestatario del certificato

Cosa si ottiene

Consegna del certificato cartaceo se richiesto presso lo sportello, spedizione o  copia in formato digitale se richiesto tramite il servizio online.

Si rilasciano i seguenti certififcati anagrafici:

  • il certificato di residenza e lo stato di famiglia degli iscritti in Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr) o in Anagrafe degli Italiani residenti all'estero (Aire);
  • l'attestazione o la certificazione di ogni altra posizione desumibile dagli atti anagrafici, quali: cittadinanza, stato libero, vedovanza, esistenza in vita, godimento dei diritti politici, iscrizione nelle liste elettorali.

Si rilasciano, inoltre, le richieste di certificazioni anagrafiche, attuali e storiche dei cittadini italiani e stranieri iscritti nell'Anagrafe della Popolazione Residente.

Tempi e scadenze

Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.

1970 7 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Quanto costa

DIRITTI DI SEGRETERIA

0,26 Euro per ciascun certificato

DIRITTI DI SEGRETERIA E BOLLO

0,52 Euro e una marca da bollo di 16 Euro per ciascun certificato il cui uso non prevede l’esenzione dall’imposta di bollo

Gratuito per i certificati online con sigillio elettronico, salvo il pagamento dell'imposta di bollo ad eccezione dei casi di esenzione.

Accedi al servizio

Accedi al servizio online

Per informazioni rivolgersi all'ufficio competente prenotando un appuntamento

Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

Condizioni di servizio

Qui potete consultare le condizioni del servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Ufficio Servizi Demografici

Via La Rampa, 20 07035

T: 079 589 201

Email: demografici@comune.sedini.ss.it

Ultimo aggiornamento

22 Agosto 2023

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