Bonus economici - Contributo integrazione canone di locazione

  • Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere un contributo economico per il pagamento dei canoni di locazione di unità immobiliare ad uso residenziale.


A chi è rivolto

Si rivolge a tutti i cittadini italiani, di uno Stato aderente all’Unione Europea o di uno stato extracomunitario, residenti nel territorio comunale, in possesso di contratto di locazione regolarmente registrato e stipulato ai sensi dell'art.2 della Legge 431/1998. Il cittadino di uno Stato extracomunitario deve essere in possesso di un regolare titolo di soggiorno. L'ammissione al contributo è subordinata alla sussistenza dei requisiti che sono indicati annualmente nel bando.

Descrizione

Il servizio consiste nell'erogazione di un contributo economico per il pagamento dei canoni di locazione di unità immobiliare ad uso residenziale, di proprietà privata o pubblica sita nel territorio comunale e occupata a titolo di abitazione principale o esclusiva, non avente natura transitoria. La finalità è quella di sostenere persone e nuclei familiari nell'accesso alle abitazioni  in locazione attraverso le risorse del Fondo nazionale di sostegno per l’accesso alle abitazioni in locazione di cui all’articolo 11 della Legge 431/98.

Copertura geografica

Territorio comunale

Come fare

Le modalità di accesso sono stabilite nel Bando unitamente alla documentazione da produrre

Cosa serve

Per poter inoltrare la richiesta servono:

  • Residenza in una abitazione del territorio comunale, in regime di canone di locazione regolarmente registrato
  • Cittadinanza italiana, europea o extracomunitaria. In caso di cittadinanza di paese extra UE, permesso di soggiorno valido.

Cosa si ottiene

Finita l'istruttoria ed in caso di esito positivo alla richiesta, si è inseriti in una graduatoria. Il contributo è erogato in relazione alla formazione della suddetta graduatoria, proporzionalmente al fabbisogno individuale e nei limiti delle risorse assegnate dalla regione Sardegna.

Tempi e scadenze

Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.

1970 30 giorni

Scadenza presentazione della domanda, dalla data di pubblicazione del bando

Quanto costa

Non sono previsti costi per l'utenza

Accedi al servizio

Presenta la domanda online

Prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.

Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

Condizioni di servizio

Qui potete consultare le condizioni del servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Via La Rampa, 20

Tel: 079 589 205

Email: ssociali@comune.sedini.ss.it

Unità Organizzativa responsabile

Ufficio Servizi Sociali

Via La Rampa, 20 07035

Tel: 079 589 205

Email: ssociali@comune.sedini.ss.it

Ultimo aggiornamento

25 Agosto 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri