Avviso assegno di inclusione ADI

Dettagli della notizia

Informativa sulle modalità di accesso alla misura ai sensi del Decreto-legge 4 maggio 2023 n. 48, convertito con modificazioni dalla legge n. 85 del 3 luglio 2023.

Data:

09 Gennaio 2024

Tempo di lettura:

1 Min

Si informa la cittadinanza che dalla data del 18 dicembre 2023 è possibile presentare istanza per accedere all’Assegno di Inclusione (di seguito AdI), la nuova misura nazionale di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale, in decorrenza dal 1° gennaio 2024, la quale consiste nell’erogazione di un sostegno economico e nell’adesione a percorsi di inclusione e attivazione sociale/lavorativa dei beneficiari.   

DESTINATARI                                                                                                                                                     

La misura è rivolta ai nuclei familiari con ISEE in corso di validità non superiore a 9.360 euro, al cui interno vi sia almeno un componente:

  • minorenne;
  • ultrasessantenne;
  • con disabilità maggiore al 67% (allegato 3 al D.P.C.M. 159/2013);
  • in condizione di svantaggio e inserito in un programma di cura e assistenza dei servizi sociosanitari territoriali, certificato dalla Pubblica Amministrazione (B.: la condizione di svantaggio e l’inserimento in un programma di cura e assistenza, certificati dalla PA, devono sussistere prima della presentazione della domanda di Assegno di Inclusione).

Per quanto concerne i requisiti di cittadinanza, soggiorno e residenza, il richiedente AdI deve rientrare in una delle seguenti categorie:

  • cittadino italiano o suo familiare che sia titolare del diritto di soggiorno/soggiorno permanente;
  • cittadino di altro paese dell’Unione Europea o suo familiare che sia titolare del diritto di soggiorno/soggiorno permanente;
  • cittadino di paesi terzi che sia in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
  • titolare dello status di protezione internazionale di cui al decreto legislativo 19 novembre 2007, n. 251 o dello status di apolide ai sensi del D.P.R. 12 ottobre 1992, n. 572.

Al momento della presentazione della domanda, il richiedente deve essere residente in Italia da almeno cinque anni, di cui gli ultimi due in maniera continuativa.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA                                                                                         

La richiesta di accesso al beneficio può essere presentata:

ACCESSO AL BENEFICIO                                                                                                                             Una volta presentata apposita domanda, l’iter per il riconoscimento del beneficio economico AdI prevede la registrazione del richiedente presso la piattaforma SIISL (Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale) e, al suo interno, la sottoscrizione del PAD (Patto di Attivazione Digitale del nucleo familiare). Il pagamento verrà avviato a partire dall’esito positivo dell’istruttoria e dalla presenza del PAD sottoscritto.

RIFERIMENTI NORMATIVI                                                                                                                     

Per gli approfondimenti relativi alla misura in oggetto, si rimanda alle seguenti fonti normative:

  • Decreto-legge 4 maggio 2023 n. 48, convertito con modificazioni dalla legge 3 luglio 2023 n. 85 “Misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro”;
  • Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali n. 154 del 13.12.2023;
  • Circolare INPS n. 105 del 16.12.2023.

Per ogni eventuale richiesta di chiarimenti e informazioni si lascia a disposizione il recapito telefonico dell’Assistente sociale Dott.ssa Martina Labelli referente per la misura: 3386684519 (martedì e giovedì mattina), oltre che dell’Ufficio di Servizio Sociale 079/589205.

Ultimo aggiornamento

24 Gennaio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri